Digestione Anaerobica

La digestione anaerobica è un processo biologico di conversione che avviene in assenza di ossigeno e consiste nella trasformazione della sostanza organica contenuta nei vegetali e nei sottoprodotti di origine animale finalizzata alla produzione di metano.

Dove viene utilizzato un impianto di trasformazione delle biomasse?

impianti gestiti

La struttura dove viene prodotto il biogas è chiamata reattore biologico anaerobico o digestore.

Specifici microrganismi trasformano la sostanza organica inserita nel reattore biologico di digestione. Durante questa trasformazione si produce biogas, costituito per il 50-70% circa da metano e per la restante parte da CO2 ed altri componenti minori.

Il biogas così prodotto viene trattato, accumulato e può essere utilizzato come combustibile per alimentare caldaie a gas accoppiate a turbine per la produzione di energia elettrica, o in centrali a ciclo combinato, o motori a combustione interna.

Il sottoprodotto di questo processo è il digestato. Il digestato è ciò che resta della sostanza organica alimentata dopo la produzione di biogas, e può essere considerato come un refluo ri-digerito in maniera naturale. Il digestato è diffusamente considerato come un buon fertilizzante/ammendante nonché humus precursore nel suolo.

Rei Service Srl, azienda sita a Parma è attiva anche a Reggio Emilia e in tutto il Nord – Centro Italia, si occupa della conduzione dei reattori biologici adibiti alla produzione di metano.

Le caratteristiche del processo anaerobico

Le peculiarità che caratterizzano un processo anaerobico sono:

  • la temperatura del reattore anaerobico: 40°-45° C (regime termico mesofilo), 50°-55°C (Regime termico termofilo);
  • il contenuto dei solidi nel reattore: umido (5-8 % di solidi totali), semi-secco (8-20% di soliti totali), secco (solidi totali>20%);
  • le fasi biologiche: unica con l’utilizzo di un singolo reattore oppure separata con l’utilizzo di due reattori;
  • modalità operativa: processo continuo (reattore continuo miscelato o con flusso a pistone) oppure processo discontinuo.

Peculiarità che devono essere controllate e gestite da personale tecnico formato ed esperto per massimizzare la resa e il conseguente guadagno del sistema.

Aree di intervento/servizi

Il nostro servizio di assistenza

La nostra azienda mette a disposizione per la gestione degli impianti di produzione di BIOGAS un efficiente servizio di assistenza che consiste in:

Assistenza tecnica per avviamento impianto

per potenze da 50 a 999 kWe, con programma di start-up personalizzabile in funzione dei substrati utilizzati.

Servizio di assistenza professionale

per un controllo permanente dell’impianto, in grado di garantire la massima efficienza biologica dello stesso.

Telecontrollo

Supporto alla conduzione dell’impianto 7 giorni su 7 attraverso la supervisione da remoto.

Ricerca dei parametri nutrizionali

dei substrati in ingresso all’impianto quali zuccheri non fibrosi, fibra (NDF, ADF, ADL) grassi, proteine.

Servizio di laboratorio

in grado di determinare i parametri fondamentali per il controllo del digestato: azoto totale, azoto ammoniacale, sostanza secca, sostanza organica, Spettro degli acidi grassi (AGV), ricerca microbiologica.

Costruzione e revamping di impianti nitro/denitro

Il digestato risultate dalla produzione di biogas presenta contenuti di Azoto e Fosforo rilevanti. Si può rendere necessaria la riduzione dei nutrienti mediante gli impianti di NITRO / DENITRO.

Rei Service è in grado di progettare e costruire reattori biologici di nitro/denitro finalizzati al trattamento dell’eventuale eccesso dei due nutrienti.

ll trattamento tecnologico ha lo scopo sostanzialmente di garantire la riduzione dell’azoto dalla frazione liquida che comunque, dopo la separazione del materiale fibroso in sospensione con separatore specifico, di fatto lascia nel liquido una concentrazione in solidi disciolti e sospesi che non permettono di arrivare alla chiarificazione totale dell’effluente.

Considerando che il processo di sola riduzione dell’azoto prevede come obiettivo lo stoccaggio dopo il trattamento, è possibile garantire la riduzione dell’azoto organico ed ammoniacale presente nel liquame mediante assimilazione e reazione biologica nella biomassa.

Pertanto, le reazioni di processo saranno limitate esclusivamente ai processi biologici di nitrificazione e denitrificazione.

Dal reattore, con cicli di scarico programmati, esce un effluente con una riduzione complessiva dei composti azotati che oscilla dal 40 all’80%, dipende dall’impiantistica scelta.

I nostri impianti sono tutti realizzati per rispettare i requisiti della direttiva nitrati e dell’Autorità di Controllo e nel rispetto dei parametri INDUSTRIA 4.0.

Aree di intervento/servizi

Assistenza per impianti di abbattimento azoto

ll personale tecnico Rei Service è in grado di regolare, gestire e ottimizzare le varie fasi di trattamento con lo scopo di minimizzare i costi di gestione e massimizzare la resa impiantistica attraverso numerosi servizi:

Assistenza tecnica per avviamento impianto

regolazione flussi e gestione delle schiume biologiche in avviamento.

Servizio di assistenza professionale

per un controllo permanente dell’impianto, in grado di garantire la massima efficienza biologica dello stesso.

Telecontrollo

Supporto alla conduzione dell’impianto 7 giorni su 7 attraverso la supervisione da remoto.

Ricerca dei parametri nutrizionali dei substrati

eventualmente dosati per aumentare le rese di abbattimento.

Servizio di laboratorio

in grado di determinare i parametri fondamentali per il controllo del digestato: azoto totale, azoto ammoniacale, sostanza secca.

IMPIANTO NITRO-DENITRO REALIZZATO A CREMONA.

Per richiedere maggiori informazioni

Contattaci telefonicamente o tramite mail, per informazioni più dettagliate e per usufruire dei nostri servizi: siamo attivi a Parma, Reggio Emilia e in tutto il Nord Italia e Centro Italia.