Acque di scarico
Depurazione biologica delle acque reflue
La depurazione biologica rappresenta il trattamento maggiormente utilizzato nel novero delle attività riguardanti le acque reflue.
Gran parte dei rifiuti delle attività umane, domestiche o produttive, è prodotto in forma acquosa. Tali liquidi devono essere depurati dal loro carico inquinante prima di essere riversati nell’ambiente.
Se il liquame è inquinato da sostanze biodegradabili e non sono presenti composti tossici, il sistema depurativo più conveniente è quello biologico. Questo processo avviene con diversi sistemi, tra cui la denitrificazione, i sistemi MBR o SBR, o con impianti a fanghi attivi ad ossidazione totale.
La nostra azienda è, ormai, da anni nel settore dei depuratori biologici e si occupa della loro progettazione e manutenzione nelle zone comprese tra le province di Parma, Reggio Emilia, Nord e Centro Italia: contattaci per saperne di più!
Impianti a fanghi attivi, sistemi MBR e SBR
Gli impianti a fanghi attivi ad ossidazione totale sono sistemi di depurazione biologica che permettono una minore produzione di fanghi. Questo avviene grazie ad un’areazione prolungata tramite immissione di aria, quindi di ossigeno.
Possono essere installati anche in aree sensibili, nelle quali operano con vasche di equalizzazione e adottano sistemi specifici per il riciclo dei fanghi ricchi di nitrati.
Altri sistemi molto efficienti sono quelli MBR ed SBR. Il primo è un processo di depurazione biologica che combina il tradizionale processo di depurazione a fanghi attivi con un sistema di separazione a membrana, raggiungendo elevate concentrazioni di fango attivo nei reattori biologici.
I reattori SBR, invece, sono sistemi di trattamento a flusso discontinuo, che sono in grado di incorporare le diverse fasi di trattamento in un unico bacino e consentono variazioni del flusso e del volume della vasca.
Per richiedere maggiori informazioni
Contattaci telefonicamente o tramite mail, per informazioni più dettagliate e per usufruire dei nostri servizi: siamo attivi a Parma, Reggio Emilia e in tutto il Nord Italia e Centro Italia.